Biodiversità


La biodiversità è stata definita dalla Convenzione sulla diversità biologica (CBD) come la variabilità di tutti gli organismi viventi inclusi negli ecosistemi acquatici, terrestri e marini e nei complessi ecologici di cui essi sono parte. Le interazioni tra gli organismi viventi e l’ambiente fisico danno luogo a relazioni funzionali che caratterizzano i diversi ecosistemi garantendo la loro resilienza, il loro mantenimento in un buono stato di conservazione e la fornitura dei cosiddetti servizi ecosistemici.

Studio della fauna tropicale, volto a porre in relazione la biodiversità con i cambiamenti climatici.

BIODIVERSITÀ ALLA RISERVA KAREN

Erythrochiton gymnanthus

 Nella Riserva sono presenti specie vegetali a rischio di estinzione o con popolazioni ridotte come mogano (Swietenia macrophylla), ron ron (Astronium graveolens), nispero (Manilkara chicle), cachimbo (Platymiscium curuense), cocobolo (Dalbergia retusa), guapinol ( Hymenaea courbaril), ojoche (Brosimum alicastrum), tra gli altri. Il cafecillo (Erythrochiton gymnanthus) si distingue per la sua rarità, specie endemica del Pacifico centrale del Costa Rica. In un recente studio abbiamo trovato diversi siti di presenza di questa specie sconosciuti prima. Sono nove le specie di palme presenti nella Riserva, che si distinguono per la loro rarità la Vivieja (Neonicholsonia watsonii) e un viscoyol (Synecanthus warscewiczianus) Sono presenti anche molte specie di orchidee, felci, bromeliacee ed altre epifite.

felis pardalis

Per quanto riguarda la fauna, la Riserva funge da rifugio per piccole popolazioni di felini: yaguarundi (Felis yaguaroundi), caucel (Felis wiedii), ocelot (Felis pardalis), puma (Felis concolor). Tra i mammiferi vi sono alcuni roditori non comuni altrove come la paca (Agouti paca), il tepezcuintle (Cuniculus paca), due specie di opossum, il kinkajou (Potos flavus), il pecari (Tayassu tajacu), la puzzola (Conepatus semistriatus) il rarissimo Lontra di fiume, (Lutra longicaudis), l’Armadillo a nove bande (Dasypus novemcinctus), il Cervo della Virginia (Odocoileus virginianus).

Diclidurus albus

Tra i pipistrelli c’è il raro pipistrello fantasma (Diclidurus albus), non segnalato nella penisola di Nicoya e il vampiro Desmodus rotundus. Sono state identificate più di 200 specie di uccelli, tra cui: il guan crestato (Penelope purpurascens), lo sparviero (Herpetotheres cachinans), lo sparviero bianco (Leucopternis albicollis), le galline selvatiche (Crypturellus cinnamomeus e C. soui), la campana uccello (Procnias tricarunculata), toledo (Chiroxiphia linearis), così come molte altre specie di uccelli locali e migratori.

Agalychnis callidryas

La ricca erpetofauna comprende specie di anfibi più legate al clima umido come la raganella dagli occhi rossi (Agalychnis callidryas) che nella Riserva è presente in vari siti di riproduzione, il rospo (Rhinella marina) e la raganella messicana (Smilisca baudinii), la cui presenza non era stata confermata da diversi anni. Per quanto riguarda le specie di rettili, possiamo includere due specie di serpenti, Tantilla armillata e Trimorphodon quadruplex, e due di gechi, Coleonyx mitratus e Sphaerodactylus graptolaemus tra le nuove specie per la riserva. Quest’ultima è una specie endemica di Costa Rica e Panama, e vive solo nelle foreste primarie umide e molto umide del versante meridionale del Pacifico, è molto raro e non si sa quasi nulla della sua biologia e riproduzione. Finora questa è la sua prima scoperta per la penisola di Nicoya. C’è anche Rhinoclemmys pulcherrima (tartaruga di legno rossa), che non è stata contattata in riserva dal 2014. Molto importante è anche la scoperta di una specie di serpente arboricolo, Imantodes gemmistratus, che finora non era stata rilevata nella Riserva di Karen.

Megasoma elephas

Infine, la quantità di insetti delle varie classi è enorme e il suo studio è appena iniziato. L’utilizzo di trappole luminose ha portato, ad esempio, alla prima segnalazione per la Riserva per lo scarabeo Megasoma elephas, il cui nome rende bene l’idea delle dimensioni record di questo insetto. Innumerevoli lepidotteri e lepidotteri diurni vengono ora classificati.


Presentazione di Alexander Bolaños Brenes al 58o meeting internazionale di entomologia “Biodiversità in Costa Rica – Entomofauna della Riserva Karen Mogensen”

Con Francesco Mezzatesta e Franca Zanichelli alla scoperta del Biowatching

Database delle specie presenti alla Riserva Karen Mogensen