Karen

La collaborazione di GEV Modena – Foreste per Sempre ODV con l’associazione locale  Asepaleco per la costituzione della Riserva dedicata all’ambientalista danese Karen Mogensen è iniziata nel 1996 con l’acquisizione dei primi 364 ettari.

Attualmente la riserva ha una estensione totale di circa 960 ettari.

La riserva è un santuario vitale per molte specie rare ed in via di estinzione che fanno parte di una biodiversità tra le più ricche al mondo. Protegge le sorgenti e le fonti acquifere essenziali per l’intera  regione di Nicoya. La foresta secondaria in rigenerazione naturale che ricopre la maggior parte della riserva è il miglior modo per assorbire la CO2 causa principale dei cambiamenti climatici.

E’ possibile visitare la riserva grazie alle strutture di accoglienza Albergue Cerro Escondido – Montaña Grande, ubicate nel bel mezzo della foresta tropicale. Nelle vicinaze la caratteristica cascata Velo de Novia.

Grazie all’impegno di Foreste per Sempre ODV è stato creato un centro di educazione ambientale e ultimamente una Stazione Biologica Meteo-Climatica che permette a ricercatori di tutto il mondo di studiare la foresta tropicale, la sua biologia e gli effetti dei cambiamenti climatici da un punto di osservazione privilegiato. In collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Scienze della Vita e Osservatorio Geofisico) ha preso vita il progetto CLIMBIO – Climate & Biodiversity

Attualmente è in corso una campagna di raccolta fondi per l’ampliamento della riserva mediante l’acquisto di ulteriori 25 ettari, è possibile aderire al seguente link sulle pagine di FpS

Mappa nuovo terreno da annettere

alla Reserva Karen Mogensen