Field School

Che cosa è una field school e cosa offre Foreste per Sempre ODV in collaborazione con Asepaleco

Una scuola di campo incentrata sulla biologia, gli studi naturalistici e i cambiamenti climatici. Questo programma offre un’esperienza pratica e immersiva per gli studenti desiderosi di approfondire la loro comprensione degli ecosistemi, della biodiversità e degli impatti del cambiamento climatico. Ecco una descrizione generale di come è strutturata una field scholl di Foreste per Sempre ODV:

Durata: Il programma potrebbe avere una durata variabile, ad esempio da due settimane a un mese, per fornire un’esperienza completa e approfondita.

Luogo: La scuola di campo si svolgerà in un’area geografica ricca di biodiversità e suscettibile agli effetti dei cambiamenti climatici, come una foresta pluviale, una zona costiera o un’area montuosa. Ideale per questo tipo di attività è la Costa Rica ed in particolare la Stazione di Ricerca Biologica Meteo-Climatica “Italia Costa Rica” alla Riserva Karen Mogensen

Attività:

  1. Studi Naturalistici: Gli studenti condurranno studi naturalistici per documentare la flora e la fauna locali. Utilizzeranno tecniche di osservazione, raccolta di campioni e identificazione delle specie.
  2. Monitoraggio Ambientale: Gli studenti parteciperanno a attività di monitoraggio ambientale, registrando dati come temperatura, umidità, precipitazioni e qualità dell’aria. Questi dati saranno utilizzati per valutare le variazioni stagionali e gli impatti del cambiamento climatico.
  3. Ricerca su Impatti Climatici: Gli studenti condurranno progetti di ricerca focalizzati sugli impatti specifici del cambiamento climatico nell’area di studio. Ciò potrebbe includere lo studio degli effetti sulle specie endemiche, i cicli di vita degli organismi o le dinamiche dell’ecosistema.
  4. Attività Pratiche: Saranno inclusi laboratori pratici per comprendere come i cambiamenti climatici influenzano i processi biologici, come la fotosintesi, la migrazione degli uccelli o i cicli di riproduzione delle piante.
  5. Workshop e Conferenze: Esperti in biologia, ecologia e cambiamenti climatici condurranno workshop e conferenze per approfondire la comprensione teorica degli studenti e discutere le sfide attuali legate all’ambiente e al clima.
  6. Progetti di Conservazione: Gli studenti saranno coinvolti in progetti pratici di conservazione, come la ripristinazione degli habitat, la piantumazione di alberi o la pulizia delle zone costiere.

Obiettivi:

  1. Fornire una comprensione pratica degli ecosistemi e della biodiversità.
  2. Analizzare gli impatti locali dei cambiamenti climatici attraverso l’osservazione diretta e la ricerca.
  3. Sviluppare competenze pratiche nel monitoraggio ambientale e nella raccolta dati.
  4. Promuovere la consapevolezza ambientale e l’impegno nella conservazione.

Benefici: Gli studenti acquisiranno competenze pratiche, esperienza sul campo e una comprensione approfondita degli impatti dei cambiamenti climatici sulla biologia e sull’ambiente, preparandoli per affrontare le sfide ambientali future.


Ricerca scientifica