Imantodes cenchoa

Questi serpenti sono arboricoli. Si trovano più spesso in vegetazione bassa come alberi di caffè o bromeliacee, preferiscono aree molto più fresche e umide come foreste umide e foreste pluviali.

Sono noti per i loro corpi lunghi e sottili e le loro teste molto grandi.  La maggior parte dei serpenti trovati in tutto il mondo sono noti per avere una visione molto scarsa e si basano principalmente sul loro odore e vibrazioni per rilevare segni di prede e predatori. I serpenti arboricoli hanno una visione molto migliore delle altre classi di serpenti, hanno fessure verticali per le pupille che permettono al serpente di guardare in basso. Questo tratto gli conferisce un vantaggio rispetto ad altri serpenti. I loro occhi costituiscono circa il 26% della testa.

La superficie ventrale, o stomaco, del serpente è prevalentemente bianca mentre la superficie dorsale, o superiore, è di colore marrone chiaro o pallido con macchie marrone scuro laterali che iniziano alla testa e continuano lungo il corpo.

Sono serpenti carnivori che si nutrono principalmente di notte di piccole lucertole, rane e altre uova di rettili. Sono in grado di predare rettili e anfibi più grandi. Sono leggermente velenosi, ma non sono considerati pericolosi per l’uomo