-
Piogge a gennaio alla Riserva Karen
Piogge a gennaio alla Riserva Karen Mogensen: è una anomalia? In questi giorni di inizio 2023, mentre stiamo analizzando i dati meteoclimatici raccolti dalla nostra Stazione nel 2022, osserviamo un’inconsueta attività temporalesca in un periodo solitamente ascritto alla stagione secca. Giunge spontanea la domanda, è una conseguenza dei cambiamenti climatici o un effetto del perdurante…
-
Censimento natalizio dei pipistrelli
Abbiamo partecipato ad un’attività di monitoraggio dei chirotteri alla Riserva Karen Mogensen, il Conteo Navideño de Murciélagos (censimento natalizio dei pipistrelli), che si è svolto in contemporanea in diversi parchi e riserve di Costa Rica ad opera di ricercatori e studenti dell’Università di Costa Rica ed alcune associazioni che si occupano della conservazione dei pipistrelli…
-
Possibile Ciclone tropicale verso la Costa Rica
Nota di Luca Lombroso da Stazione Biometeo “Italia Costa Rica” Riserva Karen Mogensen Costa Rica L’ultimo bollettino del National Hurricanes Center (NHC) indica che il sistema ciclonico non è ancora riuscito a chiudere il suo occhio e quindi rimane il potenziale ciclonico N. 2. Tuttavia, la NOAA afferma la sua classificazione come tempesta tropicale che…