Clima alla Riserva Karen Maggio 21

Maggio poco piovoso alla Riserva Karen Mogensen

Dal bilancio meteo mensile stilato dall’Osservatorio Geofisico UNIMORE si rileva che alla Stazione meteoclimatica “Italia Costa Rica”, collocata alla riserva Karen Mogensen, la temperatura media è stata di 25.5 °C. Sono solo 4 anni che la stazione è in funzione, dunque non dispone ancora di misure sufficienti per ricavare un trend climatico. Qualche considerazione si può comunque fare, il maggio 2021 appare sostanzialmente nella media climatica. Fra le misure, notiamo che lo scorso anno maggio fu molto più caldo, con una media di 27.2°C, mentre nel 2018 fu assai più fresco, complice quell’anno la presenza della Niña, con 24.2°C.  È iniziata la stagione delle piogge e nel mese sono caduti 111.0 mm, un valore inferiore che però è alla media del periodo, che in questo mese vedrebbe mediamente circa 200 mm di precipitazioni.

Pochi dati per ricavare trend, dicevamo, ma già mostrano quanto è interessare osservare il clima nella zona. Le serie storiche meteoclimatiche si costruiscono giorno per giorno e anno per anno, e disporre già di cinque anni di misure con poche interruzioni, limitate ai primi periodi operativi, ci incoraggia a proseguire negli sforzi per mantenere viva questa attività

CLIMA DI GIUGNO e LUGLIO 2021

Clima giugno 2021
Climatologia di Giugno 2021

L’Istituto Meteorologico Nazionale di Costa Rica- IMN, fa presente in un post Facebook che a giugno gli importi di pioggia variano dai 280 mm fino ai 410 mm. Il Pacifico Nord è la regione meno piovosa e il Pacifico meridionale la più piovosa. Le mattine sono spesso asciutte e calde, ma di sera piove molto forte con tempeste, anche con eventi di grandine. Questo è il mese più frequente dei mini tornado (il 87 % si registra nella Valle Centrale). Anche giugno segna l’inizio della stagione delle onde tropicali e degli uragani dell’Oceano Atlantico. Nonostante la pioggia, però, alla fine del mese si presenta un sollievo: il caratteristico e atteso veranillo di San Juan, circa dal 24 giugno. Dai nostri dati, negli ultimi 4 anni, dal 2017 al 2020, abbiamo osservato una temperatura media di 25.8°C e una piovosità media di 284 mm. A luglio, complice il Veranillo, la piovosità a Karen Mogensen scende a 184 mm, senza significativi cambiamenti di temperatura media, che resta sui 25.5°C. le temperature massime assolute in luglio e agosto non sono elevate, il picco massimo è stato di 33.7°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.